Nuestros contenidos
Subscribe Us
Subscribe to our newsletter and receive a selection of cool articles every weeks

PERCORSO DEL SENTIERO attraverso Villanúa (Huesca)

RUTA TRAIL por Villanúa (Huesca)

Sono fortunato e vivo in uno dei posti più impressionanti del mondo, i Pirenei. Più precisamente, vivo a Villanúa (Huesca) è una città molto affascinante, ai piedi di un picco nei Pirenei di quasi 3000 metri di altitudine, Collarada 2886m. Le viste dal basso della città sono spettacolari, quindi immagina dall'alto. Semplicemente fantastico! Cosa ne pensi di fare un percorso attraverso Villanúa?

Il percorso che sto per proporvi, personalmente amo farlo. Potresti non scalare le grandi vette, potrebbe non essere il percorso più spettacolare, ma è molto conveniente per qualsiasi livello e, soprattutto, adatto per correre o camminare. Quindi oggi è il momento: Trail Route attraverso Villanúa!

Percorso attraverso Villanúa: un percorso che colpisce per la sua bellezza!

Dal centro di interpretazione Cueva de las Güixas, senza dubbio il centro nevralgico del paese, saliamo la strada verso il sentiero di accesso a Collarada , proseguiamo fino a vedere una curva a sinistra, dove la deviazione per la Fontana di Paco.
Deviamo dalla strada verso destra e seguiamo un sentiero segnalato in salita attraverso stretti sentieri che salgono costantemente fino ad addolcire la salita e raggiungiamo l'area pic-nic e la nota Fuente del Paco. Non è necessario portare l'acqua, perché possiamo fare rifornimento proprio qui, poiché la sua qualità è eccellente, un'autentica fonte sorgiva. Cosa si può volere di più?
Qui troveremo l'acqua migliore e più fresca della zona, quindi ne approfittiamo per riempire le borracce, c'è anche un rifugio dove possiamo ripararci.

Sentiero percorso attraverso Villanua virginia perez ambassador Sizen
Percorso del sentiero attraverso Villanúa, Virginia in piena salita

Continuiamo a salire e quando incontriamo un ponte non lo attraversiamo (visto che se lo seguissimo scenderemmo in paese lungo una pista forestale, questa potrebbe essere un'opzione per una breve escursione), bensì saliamo un percorso segnato dritto.

Attraverseremo il fiume, zone ripide, zone più scorrevoli... fino a raggiungere il Rifugio di La Espata. Da qui i panorami sono bellissimi (con la bellissima cima Espata e la zona delle Bacunes... da questo punto possiamo fare un'infinità di vie più montuose)

Continuiamo e troveremo un'altra fonte dove ricaricarci (di nuovo), ricordando l'importanza dell'idratazione quando facciamo sport. Potremo continuare il nostro cammino seguendo la traccia, dovremo percorrerla più o meno per circa 3 km.

Il nostro obiettivo: La cima Collarada (2886 m)

Seguendo il sentiero arriveremo al Rifugio La Trapa. Punto importante attraverso il quale si passa per la salita alla cima Collarada (2886 m). A questo punto possiamo anche riempire ancora una volta l'acqua (questa sarà l'ultima fonte da cui potremo bere) quindi riempiamo fino in cima.

Seguiremo i segni che ci porteranno nuovamente attraverso il burrone di Azús verso Villanúa, ma non prima di aver attraversato un bel prato verde, questo potrebbe essere un punto interessante per fare una breve sosta per fare uno spuntino e recuperare le forze, dopo essere scesi per un percorso giocoso dove possiamo goderci la natura.

Questo percorso attraverso Villanúa fino alla cima di La Collarada può essere fatto correndo in un tempo di circa 2 ore e mezza o 3 ore se andiamo a passo leggero.
Ricordatevi sempre di andare ben carichi di acqua ( che aiuta anche ad evitare la ritenzione idrica ) e di cibo nonostante in ogni rifugio troveremo una fonte, ma bisogna tener conto che c'è la possibilità che possano essere asciutti.
Si consiglia di portare sempre con sé un abbigliamento caldo (impermeabile, tubolare...) in qualsiasi periodo dell'anno, siamo in montagna e i cambiamenti climatici possono essere imprevedibili. Inoltre si sale a circa 1700 metri di altitudine e la frescura è almeno assicurata.

La sicurezza prima di tutto!

E, soprattutto, porta sempre con te la voglia di divertirti e quando torni, guarisci come si deve, ecco che entrerebbe in gioco la mia inseparabile compagna... La Sizen 6+ , dopo il meritato riposo e grazie alla pressoterapia ( così funziona la pressoterapia ) saremo pronti per il prossimo giorno di allenamento o semplicemente per qualsiasi cosa.

Nota importante da tenere in considerazione: avvisare un amico o un parente prima di effettuare il percorso, perché dalla Fuente del Paco al rifugio Espata, non avremo copertura di telefonia mobile, sicurezza soprattutto.

Virginia Pérez Mesonero , è una trail runner e ambasciatrice di Sizen.